IL GRUPPO LIGURE CRITICI CINEMATOGRAFICI SNCCI presenta
LA STANZA DEL CINEMA
LUNEDÌ 1o DICEMBRE, ORE 17:30
LE USCITE IN SALA DI NOVEMBRE 2025
a cura di
GIORGIO RINALDI - MARCO ROMAGNA
I nostri relatori accompagneranno il pubblico della Stanza del Cinema in un percorso che attraversa alcune delle principali uscite di novembre, mese ricco di film provenienti dai maggiori festival internazionali.
Si comincia dal vincitore della Palma d'Oro al 78° Festival di Cannes, Un semplice incidente del regista dissidente iraniano Jafar Panahi, che affronta una storia di vendetta per raccontare le ferite politiche e psicologiche che segnano il suo Paese, e dalla nuova fatica dei fratelli Dardenne, Giovani madri, premiata a Cannes per la sceneggiatura.
Arrivano dalla scorsa Mostra del Cinema di Venezia altri due importanti titoli del mese, entrambi a tema sportivo: The Smashing Machine di Benny Safdie, in cui Dwayne Johnson interpreta il lottatore di arti marziali Mark Kerr, e Il maestro di Andrea Di Stefano, che torna a dirigere Pierfrancesco Favino cercando di replicare il successo de L'ultima notte di Amore, pur cambiando toni e generi, passando dal noir metropolitano alla commedia di formazione ambientata nel mondo del tennis.
A completare il panorama La divina di Francia – Sarah Bernhardt di Guillaume Nicloux, biopic sulla grande attrice transalpina, e Orfeo, esordio alla regia di Virgilio Villoreso, che adatta la graphic novel di Dino Buzzati Una storia a fumetti combinando animazione e live action.
Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono il primo e il secondo lunedì del mese a Palazzo Ducale, presso la sala Borlandi della Società Ligure di Storia Patria, al piano terra, per parlare delle pellicole approdate in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte.
La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.